La Fiducia del Piccolo fratello universale Charles de Foucauld (di Giovanna Negrotto)

LA FIDUCIA DEL PICCOLO FRATELLO UNIVERSALE, CHARLES DE FOUCAULD, - CI STIMOLA A DARE UN ANTICIPO DI FIDUCIA A NOI STESSI, AGLI ALTRI…I PIU’ VICINI, ANCHE ALLE DIVERSITA’”

Carissimi
Dopo la lettera “Prima di Padenghe” in cui mi raccontavo un po’ (anima e corpo), ora condivido un po' con voi anche…"la mia lettura", del TEMA.
Voglio prima dirvi che…ci eravate tutti, mentre andavo e ….mi si accendevano quei piccoli flash improvvisi, sulla FIDUCIA, - di cui vi scrivo ora.
Ma, - in modo particolarmente forte, - sentivo…”Tommaso” - ! perché se io ho parlato ben 32 volte in 2 mesi…:   Lui, molto di più - !    
Lui, all’Eremo Betania – così…regalo di Dio – si china ogni giorno ad ASCOLTARE (è la sua specialità…! ) e poi ….a PARLARE dal cuore di quell’Ascolto!,
senza contare che lui, quest’anno, è andato perfino Pellegrino… in un altro Continente – mentre io "non ho cambiato STIVALE-!"
E, - sulla FIDUCIA del pellegrino contemplativo, con chi – più di lui – abbiamo condiviso da tanti anni ?!
Sì anche questa volta è GRAZIA essere qui, tra ulivi e lago e Cappellina "abitata"…

BENE … e ora : sulla FIDUCIA - !
Ero giovanissima, quando me ne innamorai – credo sia stato ancora alle Elementari.
Mi aveva affascinata quel passo del Vangelo, che parla di “gigli del campo e uccelli dell’aria” con Gesù che dice : “ cercate prima il Regno – tutto il resto vi sarà dato in più “!
Più tardi – (ai miei 23 anni) – nel Convento di Firenze  ( novizia…molto contemplativa,              in semi-clausura), - avevo chiesto alla mia “Maestra” di fare un Voto, o Promessa di FIDUCIA e ABBANDONO… ( e non conoscevo ancora Frère Charles).     La promessa,  (permessa e avvenuta!) fu – poco dopo “messa alla prova”    Affidarsi, è molto bello - ! ma non è sempre romantico !
Però, il FEDELE,  innamorato della Sua creatura – chiunque sia – era li…e mi aveva perfino avvertita in Sogno, con dettagli precisi, - di quel che sarebbe successo poi - !   e così…le pareti amate del Convento, - per la Novizia di 44 kg…che aveva bisogno di “ARIA” e di “FUORI” si trasformarono in … MARE EGEO, ….NAVE….GOLFO….VELE E NUOTO….E CASETTA DI MARIA E GIOVANNI, - A EFESO - !   -   Erano LORO, - questi due, - a insegnarmi la fiducia – ora !     
     
Imparavo da Lei, Pellegrina di Nazareth e della Visitazione, diventata – a Efeso – profuga e rifugiata.
Ma … anche per LEI…c’erano quei 365 “non temere” !  della Bibbia – e poi, Giovanni era lì, con quel PANE spezzato  (vero Corpo nato da Maria Vergine) come spesso cantiamo.
E – guarda caso! …proprio li – a Efeso ! - ho incontrato i primi due figli (o fratellini ?) del Piccolo Fratello Universale, - anche loro diventati – come Maria e Giovanni – “della TERRA degli ALTRI”.


 
Che meraviglia i Progetti di Dio, nelle nostre Vite - !          Sì ! aver fiducia…”FUNZIONA”! (ripeto ancora, la magica parola del mio bambino di BIELLA).
Quando Padre Pio, - inatteso, (e … contattato dai Miei !), mi “sconvolgeva” di nuovo, tutto! – dicendo per lettera, che non dovevo tornare in  Convento (che mi sarei riammalata)…e che “DIO mi aspettava fuori” - … fu di nuovo LA FIDUCIA insieme a L’ABBANDONO, ad aiutarmi a capire il senso di questi accadimenti, e anche … a lasciarmi mettere ali, … per quel “fuori” !
 
Le Fabbriche … la Guida Turistica…le Strade piccole e grandi con la mia “500”, i Treni e … la FIDUCIA che Don Nilo di Anghiari, mi diceva essere “la mia livrea”.                Avevo scritto una poesia su “lei” (“la Confiance”, in Francese, - per le mie suore di Firenze, che ora … mi accompagnava a IZMIR.
Più tardi, - come sapete, - ci sarà come aiuto straordinario “il Bambino in tasca”, piccolo e ridente Compagno di Viaggio, e piccolo Gigante !.... Dio vivente, e…. molto interessante!
Sì ! – ho detto tutte queste cose, non per fare Cronistoria;  ma perché LA FIDUCIA è seria e bellissima, - quando non è “campata per aria” – ma … calata nelle nostre storie!   È la Cosa più bella che la TERRA ha … per dire : “TI AMO” ! , - al CIELO…        

 È il colore verde, che prende L’AMORE sulla TERRA  -   E’ “la più grande Gloria” (direbbe S. Ignazio) – che io posso dare a Dio - ! … questo SALTO del bambino che si butta, perché “sa” - ! … che lì sotto ci sono ad attenderlo, la braccia forti, e il viso ridente e rassicurante del “PAPA’”;   -  è anche il “POSITIVO”, contrario al NEGATIVO, del “Male di questo TEMPO”
Già anni fa avvertivo che in ogni Secolo, a una tipica malattia di quel Tempo, - si contrapponeva – provvidenziale - ! una SANTITA’ opposta, - o meglio “alternativa” ( nel secolo del lusso sfrenato … gli asceti come Francesco, - e nel secolo dei disincarnati, egocentrici e intellettuali Filosofi - : la incarnata passione, - dei SANTI dei poveri.
Così ora, sentivo e ancora oggi sento che Dio chiede il positivo e appassionato SALTO, del Confidente Abbandono. (a questo proposito, non riesco a dimenticare gli occhi lucidi…e la gioia intensa nel novembre 2011 – dei giovani Francesi di AIX LES BAINS nel dirmi che avevo loro “Spalancato una grande speranza”, insieme allo stupore di capire che potevano – loro ! – “dare Gloria a Dio” semplicemente con quel SALTO. È vero … ! la fiducia in LUI ci regala anche , - molto concretamente – una “forza di TRASPARENZA” - : “Sì, sì – no, no” anche nei rapporti con i Potenti.
 
Ho sempre sentito, che le FIDUCIE sono TRE ma anche UNA … (un po’ come LA TRINITA’!)

La 1°   FIDUCIA - è dunque, quella in noi stessi, - essenziale per poter vivere le altre due…!
Però…dobbiamo capire prima, … cos’è!    -     Cos’è la “FEDE” ? ... ci chiedeva, in India,              Swami Muktananda, lungo il Gange, una mattina.    E tutti … rispondevano: “un cammino - … un cieco fidarsi - … un salto - …” – E lui: “ Sì, bene ! e poi ?.....”   Ad un certo punto ho sentito forte dentro di me, di alzare la mano: “per me è - : LO SPIRITO  che scende…”
Mi interrompe subito - : “esattamente … proprio così !” e continua a confermare : “ non è solo il nostro sforzo , - la Fede….ma è Lo Spirito che scende in noi e “fa LUCE” !   (e allora io ripenso a FRATEL CARLO, a Spello – col suo “scherzetto dei fari” …! )             
Sì - ! LA PRIMA FIDUCIA, - quella in me stesso, - si accende “per Grazia”, anche “coltivandola”… forse proprio con quella che ora chiamerò… : la seconda fiducia.

La 2° FIDUCIA, è quella in DIO!,  e si può coltivare forse proprio con quei “ 5  SEGRETI” del Cammino Spirituale dell’ INDIA - : 
  1. luoghi Sacri
  2. libri Santi
  3. amici Spirituali
  4. tempi lunghi di Preghiera
  5. il “Guru” o “Padre Spirituale”.
Ci accorgiamo subito, - che stiamo parlando del “RISVEGLIO DELL’INTERIORITA’”, … con il CUORE che si dilata ad un innamoramento che è “ESPERIENZA” - !           
Chi la vive , - pieno di stupore esce con un grido del profondo.  -  S. Agostino: “ TU mi hai toccato…” - S. Francesco: “TU sei tutto il BENE!”
e l’India esclama: “ TU sei QUELLO- !”
A questo punto tutto diventa, per te - : ADORAZIONE   e viaggi dalla piccola Ostia vivente nell’Ostensorio di Frère Charles, ….alla grande Ostia di quelle “dune al Sole“ ! 
Ricordate bene il cartello scritto sull’albero lungo il Gange che diceva: “ IL LAVORO E’ ADORAZIONE – DEDICALO A DIO! ” 
 
La 3° FIDUCIA -  (negli ALTRI)!   … Hai fatto l’esperienza del Risveglio dell’Interiorità, - e allora senti una tale profonda PACE, dentro, sei così convinto di essere amato, … che cominci a sapere che - : “anche l’ALTRO” è amato, infinitamente, da Dio – anche l’ALTRO non è solo “l’ONDA” ma “l’ACQUA” (… la nostra Meditazione, bella, sull’Onda … ! )   e questo è davvero: “Ama il prossimo tuo, come te stesso”… perché, lo è - ! …
E cominci a fidarti - !   e qui davvero, in questa seconda fiducia, entra in gioco, il nostro “esser Pellegrini” - !                 La fiducia è proprio scritta nel DNA del Pellegrino … E Frère Charles lo era -!   con i suoi tanti Km di strade Francesi e Algerine , … km di “piste nel Deserto”- ! .
 
Ma era in quelle lunghe ore di Adorazione, - che CRESCEVA, smisuratamente, - il suo “confidente abbandono” – il suo fidarsi e affidarsi a quegli AMICI NOMADI del Sahara.
 
Cresceva…proprio in proporzione al suo …”perdere il tempo con Dio”
 
Vi ricordate, Patrizia di Bergamo – a Spello – e quella sua frase nata sul Subasio e scritta sulla pietra rosa: “STARE CON TE, è capire il SOGNO…e accorgersi che IL SOGNO E’…STARE con TE” !? ...
IN FRÈRE CHARLES, - cresceva anche la sua fiducia nel DIVERSO: …quelle tende dei TUAREG, - accanto al suo eremo, - erano LA CULLA della sua nascita alla fiducia “Ecumenica e Interreligiosa”    Erano anche …  IL FORNO  dove si cuoceva lentamente, e bene! – il pane spezzato della sua vita di… ”Piccolo Fratello Universale” – fiducioso nelle diversità - !
Ho pensato che c’è una grande differenza tra “timore” e “timor di Dio”.   Avevo 30 anni, quando mi capitò questa frase bella, - dal Libro della Sapienza: - “ nel timore di Dio c’è una forza fiduciosa ed è, per i Suoi figli, una SPERANZA” !
 
Colui che impara umilmente a dare un anticipo  di fiducia all’altro, - vive una delle più alte e belle BEATITUDINI.  Penso di nuovo a Charles, nel piccolo libro “deux danseurs sur la piste” pronto – nella sua confidenza – non solo a… “lasciarsi uscire” – ma anche a lasciarsi “cambiare il passo di Danza”, - secondo i gusti del “Partner” ….
 
Viaggiare, incontrare, - “conoscere più profondamente un’altra Religione” (come diceva il Cardinal Martini) – anche questo, … è fiducia.
 
E come è bello pregare e parlare di Dio (della SORGENTE)! , con le DIVERSITA’, più che sedersi ad un tavolo di pura Teologia intellettuale, a … discutere sulle virgole”! – (questo…ti far cadere le braccia! – quello … ti dà le ali!)  …   Sì, questa è proprio una FIDUCIA per il nostro tempo: la “Togethernes, to give hope”! di cui parlavano, - concreti e accorati – i RAPPRESENTANTI DELLE RELIGIONI DEL MONDO – all’ ONU – nell’Agosto 2000.
 
E’ una fiducia.. che allontana le GUERRE – (la “non-paura”, porta alla “non-violenza”, diceva Gandhi).   E’ una fiducia che porta… all’abbraccio, - come dice il proverbio Africano: “Quando i rami degli alberi litigano, - le loro radici si abbracciano!”
 
Come vi scrivevo nella mia “LETTERA PRIMA DI PADENGHE” – il fidarsi e affidarsi, - anche quando c’è la CRISI drammatica di questo tempo, e anche di fronte a una malattia – è sempre “corrisposto” da Dio!       Sono certa di come Lui saprà intervenire anche in questa Crisi di OGGI e anche nelle nostre personali fragilità.  E sarà così – per la nostra Situazione Storica … un po’ come con me, … a Fiumicino, (attraversata dal fulmine), - quando Barbara mi chiedeva: “Giovanna, sei viva?” – e io: “Sì, ma non so per quanto …” !
Con LUI,  tutto è SORPRESA NUOVA …! (lo vediamo con “PAPA FRANCESCO”, … che DONO…!)
 
Aveva ragione TUROLDO morente, di confidare al nostro caro Fratel Giancarlo: “Sai ? … Bisogna dirlo, che non si muore - !”
 
 Così anche io, - ho pensato due cose - :

  1. Quando sarò tentata di avvilirmi sulla mia tiepida “corrispondenza alla Grazia” (che è stata … così grande nella mia vita) – vivrò il … “COME SE”,  del mio libro … che – (pare!) – anche CARLO a Spello, ripetesse spesso -!
  2. Non posso essere io (né nessuno di noi) !   -   a parlare di FIDUCIA agli altri, - entusiasmandoli su questo … “segreto” !   Ma - : … nascerà dall’intimo di loro stessi   (come quando ero a Anghiari, e anche altrove, - mi è più volte successo).

Che gioia, - quando non io, … ma loro   (i giovani delle fabbriche) -  all’improvviso mi dicevano:  “Per me,  la cose più importante è - : LA FIDUCIA”! (e allora io, … già allora – anni ’64-’74 – parlavo loro delle Tre Fiducie)
E’ bellissimo, ora, - parlarne insieme a PADENGHE (che è una delle “ZAHOUIA’” belle, - nate da FRERE CHARLES, - vero, Tommaso ?!     Sì! … ma anche da SPELLO ... e a Carlo, gli ci era voluta molta fiducia, nel ’65 - ! … a lasciar fare a Dio il Suo progetto (da uno, … a ben ventisei Eremi) … il dono grande delle “Colline della Speranza” - che ora, …  scendono sulle Strade, - anche con la “Preghiera in cammino”, - della piccola    Fraternità Pellegrina Contemplativa  …
 
- Perché, - …  DIO SI FIDA DI NOI!
 
Grazie
Giovanna
 

Nessun commento: